Follow me with

22 gen 2011

Laviamoci i capelli...con il COWASH

Avete ma sentito parlare di questo metodo?
So che molte di voi già conosceranno questa tecnica :)
so per certo che le altre (che magari non la conoscono)appena scopriranno
su cosa si basa mi ripudieranno a vita  x_X hihihi


Di cosa si tratta?
E' un metodo di lavaggio che prevede l'utilizzo
del solo balsamo(senza siliconi),dello zucchero e non dello shampoo.
Tranquilleeeee fidatevi!!!
Letteralmente la parola COWASH vuol dire:
conditioner only wach.
E' un metodo semplice,sano,naturale e soprattutto molto economico
indicato a tutte quelle persone costrette,a causa dei capelli 
tendenti al grasso o meglio estremamente sottili,
a lavarli di continuo
(io purtroppo faccio parte di questa categoria ^_^)
Questo aiuta a ri-abituare il capello a trattamenti senza siliconi,pertanto 
evita di stressarli e soprattutto riduce l'aggressività dei tensioattivi o schiumogeni, i principali agenti pulenti contenuti negli shampoo!
Questo non vuole dire che i balsami 
non contengano tensioattivi!
Certo sono contenuti ma in quantità minore
rispetto un normale shampoo!

Riconoscere balsami senza siliconi
E' semplicissimo ^_^
Basta leggere nell'inci, di solito riportato
sul retro della confezione,
che non siano presenti le parole terminanti in:
-thicone
-cone 
-siloxane
Sodyum Lauryl Sulfate o Sodyum Laureth Sulfate(SLS)


Balsami adatti al COWASH
Uno dei balsami più famoso e a mio parere
più adatto per fare il COWASH
è senza ombra di dubbio lo Splend'Or al Cocco!
Perché questo balsamo?
Perché rispetto a come viene utilizzato normalmente,
durante il Cowash le dosi impiegate saranno maggiori,
perché lo scopo è quello di andar a impregnate tutto il capello,cute e radice,
per ottenere un miglior risultato,specialmente se si hanno dei capelli lunghi!
Pertanto questo è il più economico tra i balsami in commercio
e soprattutto è privo di siliconi! 

Altri balsami consigliati

Cosa ci serve?
- 1 ciotolina
- 1 spatolina
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-1/2 cucchiaio di zucchero semolato
-il balsamo Splend'Or (regolatevi in base la lunghezza
dei vostri capelli..di solito viene impiegato
1/4 di balsamo per i capelli che arrivano fin sotto le spalle)
(ricetta per capelli medio/lunghi)

Procedimento
Per prima cosa,andiamo a versare la nostra quantità
di balsamo nella ciotolina.
Aggiungiamo a sua volta i cucchiai di zucchero,rispettano
le dosi in base la lunghezza dei capelli.
Amalgamare,ma non troppo,mi raccomando,
altrimenti lo zucchero si andrebbe a sciogliere,
perdendo cosi la sua consistenza granulosa che ci permette di effettuare
lo scrub sulla cute!
Una volta preparata la nostra ''pappetta''
procediamo al lavaggio immediato.
Bagniamo i nostri capelli finché non siano impregnati d'acqua
e andiamo a cospargere su tutta la cute 
con la mistura.
Massaggiamo delicatamente in modo
da consentire allo zucchero
di pulire e sgrassare
senza aggredire!
Continuare a massaggiare finché non sentirete lo zucchero sciogliersi.
Con un pettine in legno a denti larghi
pettinate delicatamente i vostri capelli dalla cute
fino le lunghezze per consentire al composto 
di detergere per bene.
Lasciate agire per 5 minuti.
Fatto ciò procedete al risciacquo.
Perché i capelli risultino puliti e non appesantiti, è necessario sciacquare molto a lungo e per bene,fin quando non li sentirete
implicare un attrito sulle vostre mani.
Asciugate,e vi ritroverete con capelli
puliti,lucenti e al massimo della morbidezza!(testato personalmente ^_^)

Io non ci volevo credere,difatti ero assai titubante
ma poi mi sono decisa di provare
e devo dire che il risultato è più che ottimo!!!!
(ameno sui miei )

Piccola curiosità:
appena asciutti,approfittando ti tanta morbidezza,
ho voluto sperimentare se questo sia anche un buon metodo 
per far durare più a lungo i miei boccoli...
(considerando che ho dei capelli sottilissimi e liscissimi).
Ebbene si finalmente dopo anni ed anni di inutili tentativi,piastre e contro piastre,
sono riuscita a vedere i miei capelli ondulati per ben 3 giorni!!!!!
Considerando che i media una piega mi dura 2 ore...max 3!!!
Quindi non mi staccherò mai più da questo metodo!!!

Voi avete già testato?
Come vi siete trovate?
Vi mando un grandissimo bacio e alla prossima ^_-













13 commenti:

Bravissima, l'hai spiegato alla perfezione!
Il cowash è un metodo fantastico, purtroppo, però, non per i capelli come i miei.
Ho capelli liscissimi ma, grazie all'ecobio, non sottili e con una bella massa, e il cowash me li appiattisce da morire :(
Ma per chi li ha mossi/ricci effettivamente è una manna :) :**

Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare! Lo proverò senz'altro!

http://natureyourself.blogspot.com/

non ho mai provato..è da un pò che lo leggo in blog ecc..e devo dire che questa è la prima spiegazione semplice e curata che sento :D
si capisce tutto alla perfezione!!
mi sa che la prossima settimana lo proverò anche io :D

Premetto che non l'ho mai provato,forse perchè ho sentito che per chi ha i capelli lisci e sottili come i miei non è proprio un trattamento adatto (tende ad appesantire molto e i capelli il giorno dopo sono da rilavare)
Certamente è un buon metodo per nutrire e dare morbidezza,prima o poi dovrò sperimentare!
Mi viene il dubbio però che se usato troppo spesso unga la cute,no?

Ciao, anche io ho appena fatto un post sul cowash ma devo dire che, dopo averlo provato e riprovato, sono rimasta delusissima...anche appena lavati il risultato è pessimo...boh, con me non funziona per nulla

Io lo adoro, ma il primo approccio era stato disastroso perché avevo lasciato sciogliere lo zucchero e non avevo sciacquato a lungo come dovuto (circa 3 minuti)... da quello poi l'ho rifatto mi pare 4 volte (oggi sarà la 5) ed è andata sempre alla grande, li appiattisce un pochino, questo sì, io poi li ho già super fini e piatti di natura, ma voglio anch'io provare a fare i boccoli seguendo il tuo consiglio oggi, perché anche a me durano circa 3 ore normalmente! Un bacione!

io ho i capelli molto sottili e lisci e ci ho provato 3 volta ma con risultati disastrosi. Capelli appesantiti al massimo, sembravano ipersporchi nonostante li avessi sciacquati x tantissimo tempo! :(

devo decidermi a provarlo anche io!!

Io ho i capelli molto sottili ...e devo dire che non sto più usando shampoo dalla meravigliosa scoperta ^_^
Consiglio di sciacquarli a fondo...Ma problemi di pesantezza,fortunatamente,non ne ho riscontrati.
Cosa che mi ha stupita di più è il fatto di non doverli lavare ogni 2 giorni xD

Sinceramente non ho mai provato questi shampoo...usavo quelli normalissimi fino a poco tempo fa quando il mio parrucchiere mi ha vietato categoricamente di continuare...adesso uso prodotti Redken e i miei capelli sono davvero molto più belli!!! :) Li consiglio a tutte!
Passa dal mio blog: http://veronicaofficialblog.blogspot.com/

Io l'ho appena fatto...^_^

Se passi dal mio blog c'è una sorpresina per te! ^_^
Ciao...

www.lovemakeup24.blogspot.com

@lovemakeup24 ma grazieeeee!!!
Appena trovo del tempo posterò anche io i miei altri 15 blog...in questo modo avremo l'opportunità di elencare più blog possibile ^-^

mi hai fatto venire voglia di provarlo sai??
io sono scettica non molto sul risultato ma sulla mia costanza ihihih..
a volte mi lavo i capelli in fretta e furia e non so se ho la voglia di farlo ssempre.. è un procedimento che richiede tempo...

Posta un commento

Recent Posts

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More